Calendario dell'Avvento

16 dicembre – i pacchetti regalo

È ora di impacchettare i regali!

Incartare i regali è indispensabile per ottenere un effetto sorpresa alla consegna: un regalo donato così com’è perde un po’ di fascino, e dà l’impressione di esser stato pensato all’ultimo secondo. Poi è divertente scartare un pacchetto: in quegli attimi ci si immagina cosa possa esserci dentro, e vige sempre la regola del “strappa la carta, che porta bene!” (perché poi?!)!

Spesso per far prima o per evitare di impazzire nel confezionare un pacchetto, ci affidiamo ai comodi sacchetti di carta, che basta spillare e aggiungere al massimo un fiocchetto colorato. Un altro salvatempo è il sacchetto-bustina: sacchetto fatto con la classica carta da regalo, ma facilmente chiudibile a “caramella” con un nastrino. Oppure affidarci alle mani esperte dei negozianti: spesso, per ridurre le code alle casse, i negozi offrono un servizio di impacchettamento regali da parte di volontari che, dietro ad una piccola donazione per beneficenza, vi aiuteranno ad incartare i vostri doni.

Ma se abbiamo un po’ di tempo, perché non provare a creare il nostro originale pacchetto regalo?

Ricordiamoci che la maggior parte delle carte da regalo non sono riciclabili: spesso composte da più materiali, non si possono differenziare, con uno spreco enorme soprattutto in questo periodo. Cerchiamo di scegliere incarti ecologici, in sola carta (va bene anche la carta da giornale), oppure in stoffa. Si può riutilizzare anche la carta delle uova di Pasqua: solitamente è grande, colorata, resistente.

 

Un paio di esempi

Ecco un modo originale di impacchettare un dono rettangolare (ad es. un libro), con un tocco di origami.

 

Un altro metodo molto semplice e con alto impatto visivo è quello del furoshiki: è il sistema giapponese di impacchettare qualsiasi cosa, dai regali ai bento, e qualsiasi altra cosa. È necessario un foulard di stoffa quadrato, con il quale andremo ad annodare i lembi, per creare il nostro pacchetto. Esistono tantissimi modi di annodare il foulard, questo è il più semplice.

 

Citazione del giorno

“Doni inaspettati sono i più graditi.”

– proverbio –

 

Musica alternativa del giorno

Oggi i Misfits ci fanno entrare nello spirito del Natale!

 

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights