• Diwali

    Diwali

    Buon Diwali! Oggi facciamo un viaggio in India, dove tra il 2 e il 5 novembre 2021, fervono i festeggiamenti denominati Diwali! Oggi, 4 novembre, ovvero il terzo giorno, si ha il culmine delle celebrazioni. Storia e tradizione Il Diwali (o Dipavali o Deepawali), è conosciuto come “festival delle luci”: significa letteralmente “fila di lucerne”, per simboleggiare la vittoria del bene (luce) sul male (tenebre). Questa festività dura cinque giorni, che possono variare di anno in anno, tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, in base alle fasi lunari. Viene definito anche il “Natale” degli indiani: questa festa coincide con il momento del raccolto ed è il capodanno…

  • sandwich bara

    Halloween 2021

    Eccomi qua! Dopo un periodo di assenza sono tornata a scrivere! Questo è stato un periodo di rivoluzioni, di studi, di rinnovo. Mi è servito tempo per riorganizzare le ricette, inoltre sto creando un nuovo sito che sarà operativo a…

  • torta salata ai peperoni

    Torta salata estiva

    Sono una grande fan delle torte salate: uno strato di pasta e ripieno a fantasia, 25 minuti in forno ed è fatta! Ci permette di creare un pasto veloce e creativo! Siete d’accordo?   Ogni stagione ci propone spunti diversi…

  • Caesar salad vegan

    Ceasar salad: un falso americano

    La Ceasar salad è indubbiamente l’insalata più conosciuta al mondo: fresca, veloce, nutriente e appaga tutti! Principalmente diffusa negli Stati Uniti, in realtà non ne è la patria. La tradizione racconta che fu Cesare Cardini, chef italiano emigrato prima negli…

  • acqua di san Giovanni

    L’acqua di San Giovanni

    Il 24 giugno è la festa di San Giovanni, deriva però da antichi festeggiamenti pagani, legati alla natura, al solstizio, alla purificazione. Nell’antichità, presso diverse popolazioni, il periodo del solstizio veniva festeggiato tra il 20 e il 25 di giugno:…

  • zucchine scure

    La verdura della settimana: le zucchine

    Bottino della scoperta delle Americhe, le zucchine sono sicuramente nella mia top 3 delle verdure preferite assieme a spinaci e pomodori (anche se tecnicamente questi ultimi sono frutti!): finalmente è arrivata la loro stagione! Verdi, bianche, corte o lunghe, ritorte,…

  • fagiolini

    La verdura della settimana: i fagiolini

    I fagiolini, grande dono della natura! Detti anche cornetti, appartengono alla famiglia delle leguminose; si possono trovare di vari colori: giallo/bianco, violetti e i più comuni verdi. Le proprietà dei fagiolini sono molteplici: hanno effetti benefici sull’apparato cardiovascolare, hanno effetti…

  • radicchio rosso

    La verdura della settimana: il radicchio

    Rosso, bianco, variegato… Il radicchio è un concentrato di benessere, dal sapore più o meno amarognolo, è un vero dono della natura! Le proprietà di questa insalata, della famiglia delle cicorie, sono davvero infinite. Ha effetti benefici sulla salute delle…

  • piselli freschi

    La verdura della settimana: i piselli

    In realtà non si tratta di verdura: per essere precisi, i piselli sono legumi. Così come fave, fagioli e via dicendo. Sono comunemente utilizzati come contorno, questo può far confondere a riguardo! I piselli sono un’ottima fonte di proteine, come…