cupcake di San Valentino
Dolci,  Ricette

Cupcake di San Valentino!

14 febbraio, festa di San Valentino. Un’altra festa che dà spazio al consumismo più sfrenato: ad esempio oggi al supermercato c’erano file chilometriche alle casse, gente a caccia di rose rosse o cioccolatini dell’ultimo secondo. Se vi amate, fatelo sempre, non solo un giorno all’anno! Quando andavo alle elementari sentivo spesso questa filastrocca stupida, ma mi ha sempre fatto riflettere:

“San Valentino,

la festa di ogni cretino

che crede di essere amato

invece rimane fregato.”

Ma cerchiamo di andare oltre e non essere superficiali, per capire le origini di questa festa!

Chi era Valentino?

Vissuto intono al 200 d.C., divenne vescovo a soli 21 anni. Sfuggì una volta alla condanna a morte, per non aver abiurato, ma non sopravvisse alla seconda (a ben 97 anni), per aver celebrato il matrimonio tra una cristiana ed un pagano. E da qui il martirio e l’associazione agli innamorati, diventandone il protettore!

Come sempre una festa cristiana sostituisce una festa pagana: in questo caso si tratta dei lupercalia, la festività romana dedicata a Fauno che, in questo caso, si doveva occupare della protezione del bestiame dall’attacco dei lupi. Un’altra teoria si riferisce invece all’allattamento di Romolo e Remo da parte di una lupa, che salvò e allevò i fondatori di Roma.

Dopo questa polemica sentiamoci comunque liberi di dedicare un giorno al romanticismo come preferiamo, magari preparando con le nostre mani qualche manicaretto per il nostro amato/a!  Per farmi perdonare vi regalo questa ricetta:

 

Cupcake al cioccolato e peperoncino

Ingredienti:

  • 260 gr farina
  • 40 gr cacao amaro in polvere
  • 100 gr fecola di patate
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 gr zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale fino
  • peperoncino in polvere a piacere
  • cioccolato in blocco
  • 140 ml olio di semi
  • 200 ml latte vegetale
  • panna vegetale da montare
  • colorante alimentare (facoltativo)
  • zuccherini (facoltativo)
ingredienti
ingredienti

Procedimento:

Come per i muffin, mescolare in un’ampia ciotola gli ingredienti secchi, quindi farina, cacao, fecola, lievito, zucchero, sale e peperoncino. Miscelare a parte i liquidi: olio e latte. Versare i liquidi nella ciotola con la farina e amalgamare brevemente. Se dovesse essere necessario aggiungere un po’ di latte, ma l’impasto non deve risultare liquido o colloso. Tagliare il blocco di cioccolato in tanti pezzettoni quanti saranno i dolcetti.

Versare il composto negli stampini per muffin, poi inserire al centro un cubetto di cioccolato, ricoprendolo con altro impasto. Questo permetterà di avere un cuore morbido se mangiato subito dopo la cottura!

Infornare per 20 minuti a 180 °C, controllare sempre la cottura con la prova stecchino.

Nel frattempo possiamo dedicarci alle decorazioni: montare la panna e, volendo, aggiungere del colorante alimentare rosso (risulterà poi rosa), assolutamente vegan!

colorante alimentare vegan
colorante alimentare vegan

Una volta raffreddati i dolcetti, decorare con panna montata e zuccherini!

cupcake di San Valentino
cupcake di San Valentino

E bon appétit!

 

Fonti: wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights