
Il muffin è servito! – Muffin con marmellata di arance rosse e cioccolato
L’inverno porta sulle nostre tavole le arance, il bisogno di calore aumenta e un dolcetto sfizioso non può mancare! Ecco quindi l’idea: muffin con marmellata di arance rosse e cioccolato, cruelty free e solidale!
Utilizzando una marmellata, questa ricetta si può fare tutto l’anno, ma il profumo che sprigionano questi dolcetti si adatta perfettamente alla stagione fredda! Libera Terra propone una marmellata eccezionale di arance rosse, merita davvero sia per il gusto che per l’impegno e gli ideali.

Ingredienti:
- 300 gr farina (io di solito utilizzo metà farina integrale/farro + metà 00/manitoba
- 100 gr fecola di patate
- 1 bustina di lievito
- 150 gr zucchero di canna
- 140 ml olio di semi
- 200 ml latte vegetale
- 100 gr cioccolato fondente
- 200 gr marmellata di arance
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
Come regola di base per i muffin, bisogna mescolare assieme gli ingredienti secchi e, a parte, quelli liquidi. Unire poi i due composti solo lo stretto necessario per amalgamare gli ingredienti: il risultato non dev’essere troppo liquido, ma piuttosto grumoso.
Quindi:
Mescolare fecola, lievito e farina. Aggiungere poi lo zucchero e il sale. A parte miscelare l’olio e il latte. Unire i composti ed infine aggiungere la marmellata e il cioccolato tagliato a coltello.
Versare il composto ottenuto negli stampini per muffin (ne consiglio l’utilizzo per comodità di presentazione e di lavaggio-teglia!) per poco più della metà, per permettere lo sviluppo del dolce in cottura: esploderanno tipo fungo atomico, quindi attenzione a non riempire troppo gli stampi!
Cuocere per circa 20 minuti a 180 °C; controllare la cottura con la prova stecchino!
Enjoy!
2 Comments
Silvia
cavolo la combinazione cioccolato e arance m’ispira un tot!!!
LuciaP
È un abbinamento molto riuscito, sono gusti che si sposano bene!