
17 marzo – san Patrizio
In Irlanda il 17 marzo è festa nazionale, san Patrizio, patrono d’Irlanda. Ormai, però, sono molti i paesi che partecipano ai festeggiamenti grazie agli irlandese che, a partire dall’Ottocento, emigrarono mantenendo la tradizione nei nuovi paesi ospitanti. Si prova inoltre un particolare affetto per san Patrizio, insomma, sta simpatico. È un’occasione per ricordare l’avvento della cristianità in Irlanda portata proprio dal santo: pare che spiegò al popolo il concetto di trinità proprio grazie ad un trifoglio, ora simbolo del paese (assieme al colore verde).
Al di fuori dell’Irlanda il discorso legato al santo è probabilmente meno sentito: si sfrutta l’occasione, in realtà, per festeggiare con birra, cucina, danze e parate, tutto con un tocco di verde!
In vista della tradizionale festa mi sono preparata con un esperimento gastronomico: i cupcake vegani alla birra Guinness, con panna verde!
Ecco la ricetta!
Cupcake vegan alla Guinness
La Guinness è una delle birre stout più famose al mondo: dal gusto inconfondibile, un po’ amarognolo e non frizzante, densa e con la schiuma compatta.
Da bere rigorosamente ghiacciata, da qualche anno è finalmente diventata vegan friendly, dopo aver scelto di rinunciare alla colla di pesce utilizzata nel processo di chiarificazione.
Ingredienti:
- 260 gr di farina (io ho utilizzato la tipo 2)
- 150 gr di zucchero di canna
- 140 ml di olio di semi
- 100 gr di fecola di patate
- 40 gr di cacao amaro
- 1 bottiglia/lattina da 33 ml di birra Guinness
- un pizzico di sale
- panna vegetale da montare
- colorante alimentare verde
Procedimento:
In una ciotola unire la fecola, il lievito, la farina, il cacao e lo zucchero. Mescolare bene.
Aggiungere ora un pizzico di sale e l’olio. Unire anche la birra a filo, continuando a mescolare per evitare grumi.
L’impasto dovrà essere liscio ma non troppo liquido, quindi potrebbe servire meno birra: regolarsi in base alle farine utilizzate.
Riempire dei pirottini per muffin per poco più di metà, poi infornare a 180°C per circa 17 minuti.
Effettuare la prova stecchino per verificare la cottura, poi lasciar raffreddare.
Una volta raffreddati i muffin, montiamo la panna aggiungendo qualche goccia di colorante verde (o blu + giallo se non lo trovate già pronto).
Con l’aiuto di una sac à poche o con un cucchiaio decoriamo i muffin facendoli diventare dei meravigliosi cupcake colorati!

2 Comments
Silvia Palomba
spettacolari questi cupcake!mi sa che li proverò presto!!!
grazie mille
LuciaP
Grazie a te! Si spazzolano via in fretta, garantito!