Occhi di bue a cuore
Dolci,  Salati

San Valentino 2021

San Valentino si avvicina, avete voglia di fare una sorpresa culinaria al/alla vostro/a partner?

Oggi vi propongo un menù in rosso, leggero e colorato!

Con un po’ di manualità si possono portare in tavola creazioni degne di una cenetta romantica: grembiule indossato e maniche arrotolate, si cucina!

 

Canapé al cavolo rosso

I canapé si prestano perfettamente come antipasto goloso, da farcire con fantasia!

Oggi ho creato dei cestini a base di pasta brisée, farciti con una purea di cavolo rosso e patate, da mangiare in un boccone!

 

Ingredienti:

Per la pasta brisée

  • 250 gr di farina
  • 100 ml di acqua fredda
  • 90 ml di olio di semi
  • un pizzico di sale

Per il ripieno

  • 1/2 cavolo cappuccio rosso
  • 1 patata
  • 1/2 cipolla
  • sale, pepe, paprika, erba cipollina

Procedimento:

Su una spianatoia versare la farina poi praticare un buco al centro. Versare acqua, olio e sale, poi iniziare ad incorporare la farina un po’ alla volta aiutandosi con una forchetta, poi proseguiamo a mano. Dobbiamo ottenere un panetto liscio e compatto.

La pasta si può utilizzare subito, oppure conservare in frigorifero avvolta da pellicola.

Stendere l’impasto poi tagliare con un coppapasta dei cerchi di 9 cm di diametro, poi foderare degli stampi per crostatine. Forare lievemente il fondo dei canapé con i rebbi di una forchetta. Cuocere in forno a 170°C per circa 10 minuti, o appena iniziano a scurirsi.

Lasciar raffreddare i canapé prima di farcirli.

Prepariamo ora il ripieno. Tagliare la cipolla, la patata e il cavolo a striscioline sottili. Far saltare in padella poi terminare la cottura aggiungendo acqua, se serve.

Frullare finemente le verdure aggiungendo un filo d’olio, fino ad ottenere una purea, poi condire con le spezie. Aggiustare di sale e lasciar raffreddare.

Ora possiamo comporre il nostro antipasto: riempiamo i canapé con la purea di cavolo e serviamo su un piatto da portata!

canapé di cavolo rosso
canapé di cavolo rosso

 

 

Tortelloni rosa

Questo è il momento clou: un piatto d’effetto che si scioglie in bocca!

È ora di impastare, niente è impossibile!

Ho scelto un ripieno con ricotta, quindi vegetariano, ma possiamo optare anche per un ripieno vegan con tofu, oppure funghi e patate, o zucca.

 

Ingredienti:

Per l’impasto

  • 250 gr farina di semola
  • 50 ml circa di acqua
  • un pizzico di sale
  • 80 gr di rapa rossa cotta

Per il ripieno

  • 250 gr di ricotta magra
  • qualche ciuffo di prezzemolo
  • sale e pepe

Per il condimento

  • olio o burro vegetale
  • qualche rametto di salvia fresca
  • fiori di rosa essiccati

Procedimento:

Iniziamo a preparare l’impasto. Su un tagliere disporre la farina a fontana. In un mixer frullare la rapa rossa tagliata a pezzetti insieme all’acqua, fino a ridurla in polpa.

Versare la polpa sulla farina, aggiungere un pizzico di sale e iniziamo ad impastare aiutandoci con una forchetta, incorporando la farina un po’ alla volta. Impastare a mano finché non otterremo un impasto liscio che lasceremo riposare sul tagliere coperto da una ciotola per una decina di minuti.

impasto pasta rosa
impasto pasta rosa

Nel frattempo prepariamo il ripieno. In una terrina mettiamo la ricotta e sfaldiamola con un cucchiaio, poi aggiungiamo il prezzemolo tagliato finemente. Condiamo con sale e pepe. Amalgamare bene gli ingredienti poi assaggiamo per controllare il dosaggio (seeee, seee, tutte scuse!)!

Ora stendiamo l’impasto sul tagliere ben infarinato con un mattarello, poi intagliamo dei quadratoni. Si può fare un po’ ad occhio oppure si possono utilizzare degli appositi attrezzi tagliapasta. Poniamo al centro di ogni quadrato un po’ di impasto: per trovare la quantità corretta facciamo la prova di chiusura di un tortellone, il ripieno non deve ovviamente fuoriuscire.

È ora di chiudere i nostri tortelloni, facendo ben aderire le pareti.

preparazione tortelloni
preparazione tortelloni

Cuociamo i tortelloni in acqua bollente salata, quando verranno a galla saranno pronti. Nel frattempo in un’ampia padella scaldare l’olio (o il burro) poi aggiungere la salvia e farla saltare un minuto. Versiamo in padella i tortelloni al dente e facciamoli indorare poi, all’ultimo, aggiungiamo i fiori di rosa: doneranno un profumo ed un sapore delicato e non invadente, oltre a conferire un aspetto elegante al piatto!

Servire subito.

tortelloni rosa
tortelloni rosa

 

 

Occhi di bue alle fragoline di bosco

E chiudiamo in dolcezza con dei semplici biscottoni a forma di cuore, farciti con confettura di fragoline di bosco: facili e d’effetto!

Gli occhi di bue sono due biscotti sovrapposti (uno ha un ulteriore buco), all’interno dei quali c’è un cuore di marmellata.

Ci occorreranno due stampi a forma di cuore di dimensioni differenti (ad esempio diametro 11 e 5), in modo da poter intagliare il buco centrale.

 

Ingredienti:

  • 250 gr di farina
  • 85 gr di zucchero di canna
  • 70 ml di olio di semi
  • 65 ml acqua
  • vanillina
  • un pizzico di sale
  • confettura di fragole o fragoline di bosco

Procedimento:

In una ciotola versare lo zucchero e scioglierlo nell’acqua. Aggiungere poi l’olio, la vanillina e il sale poi, poco alla volta, incorporare la farina. Impastare a mano fino ad ottenere un impasto bello liscio, poi facciamolo riposare un’ora in frigorifero, ricoperto da pellicola.

Stendiamo l’impasto su un tagliere ben infarinato, poi iniziamo ad intagliare i vari cuori grandi. Su metà dei nostri biscotti dovremo poi intagliare un ulteriore cuore più piccolo, che ci permetterà di vedere la confettura sottostante!

biscotti intagliati
biscotti intagliati

Stendere un velo di confettura sul biscotto intero, poi sovrapporre il biscotto bucato: ecco il nostro occhio di bue!

I cuori intagliati più piccoli possono essere reimpastati oppure possiamo cuocerli così e avere quindi dei mini biscottini!

Foderare una teglia con carta da forno, poi cuocere i biscottoni in forno a 170°C per 15 minuti circa. Non devono scurirsi troppo!

Occhi di bue a cuore
Occhi di bue a cuore

 

Queste sono le mie proposte per quest’anno, buona cena e… peace & love!

 

 

Potete trovare questi meravigliosi ingredienti presso https://www.lortoacasa.it/https://www.dellortica.it/

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.