zuppa d'orzo
Ricette,  Salati

Zuppa d’orzo con verdure primavera

Inizia a far caldo, la voglia di stare ai fornelli non è tanta, ma abbiamo pur bisogno di nutrirci in modo adeguato.

Il bello della “collezione” primavera/estate del reparto ortofrutta è la quantità di colori che ci permette di portare in tavola: un piatto bello si mangia con gli occhi e lo scopo del cuoco è raggiunto!

La mia cucina oggi ha sfornato un piatto leggero ma ricco di nutrienti, da gustare caldo oppure freddo come un’insalata!

 

Zuppa d’orzo con verdure primaverili

Per questo piatto ho scelto verdure rigorosamente di stagione, fresche, locali e con colori brillanti, che danno una marcia in più al nostro pasto!

 

Ingredienti per 2:

  • 100 gr di orzo perlato
  • 150 gr di piselli freschi
  • 1 carota
  • 2 zucchine (io ho utilizzato una zucchina chiara ed una scura)
  • 1 cipollotto rosso
  • 100 gr ceci cotti
  • spezie a scelta (io ho optato per il garam masala)

 

Procedimento:

Cuocere i ceci secchi. Nel frattempo cuocere anche l’orzo in acqua bollente per circa 20 minuti,  poi scolarlo e tenerlo da parte.

Preparare il condimento: tagliare tutte le verdure e tenerle da parte, andremo a cuocerle in ordine, seguendo i tempi di cottura di ogni verdura.

ingredienti freschi
ingredienti freschi

Far soffriggere il cipollotto in un filo d’olio, poi aggiungere la carota; proseguire con le zucchine ed infine i piselli. Aggiungere i ceci solo all’ultimo, dato che li avremo già cotti a parte. Se dovesse risultare tutto troppo asciutto, aggiungere un po’ di acqua di cottura dell’orzo o dei ceci. Condire con un pizzico di sale e spezie a gusto: per questo piatto trovo molto adatto il garam masala, un mix di spezie indiano dal gusto deciso!

Quando le verdure saranno pronte, aggiungere l’orzo e mantecare bene: le spezie coloreranno un po’ il nostro cereale, donandogli un sapore unico!

zuppa d'orzo
zuppa d’orzo

Questa preparazione è pensata per essere assaporata sia calda che fredda, in quanto abbastanza asciutta. Se preferite una zuppa più brodosa, non scolate l’orzo e trasferite le verdure nella stessa pentola.

Buona preparazione!

 

 

Verdure: https://www.lortoacasa.it/

Ceci e orzo: Fattoria delle Querce, Valsamoggia (Bo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.