• agretti

    La verdura della settimana: gli agretti

    Conoscete gli agretti? Sono una verdura davvero particolare! Possono essere conosciute con diversi nomi: barba del frate, barba del Negus, salsola soda, lischi… Diffusa soprattutto nella zona del Mediterraneo, questa pianta ormai ha trovato casa anche nel Nord-Centro America. Gli…

  • puntarelle

    La verdura della settimana: le puntarelle

    Eccoci di nuovo pronti ad approfondire un’altra fantastica verdura: oggi si parla di puntarelle! Chi le conosce? Io ammetto di averle assaggiate per la prima volta solo nel corso dell’ultimo anno. Grave mancanza, perché si sono rivelate un alimento fantastico,…

  • pranzo di Pasqua

    Pasqua 2021

    Pasqua si avvicina, la seconda passata in lockdown. Siamo stanchi, lo sappiamo tutti, ma non dobbiamo lasciarci abbattere, verrà il momento in cui potremo recuperare il tempo perduto! A Pasqua, per chi ce l’ha, si può organizzare un picnic in…

  • spinaci freschi

    La verdura della settimana: gli spinaci

    “Io sono un cazzottatore. Io mangio spinaci.” Di chi stiamo parlando, se non del più celebre mangiatore di spinaci della storia? Braccio di Ferro ha reso gli spinaci sinonimo di forza e risolutezza, divorandone una lattina intera quando doveva prepararsi…

  • broccoli

    La verdura della settimana: i broccoli

    Anche i broccoli sono un grande must dell’inverno. Ormai manca poco alla primavera, il periodo dei broccoli è agli sgoccioli, quindi ne approfitto per farne scorpacciate! Dal tipico colore verde acceso, si possono trovare però anche varietà tendenti al violetto.…

  • Occhi di bue a cuore

    San Valentino 2021

    San Valentino si avvicina, avete voglia di fare una sorpresa culinaria al/alla vostro/a partner? Oggi vi propongo un menù in rosso, leggero e colorato! Con un po’ di manualità si possono portare in tavola creazioni degne di una cenetta romantica:…