La verdura della settimana: gli agretti
Conoscete gli agretti? Sono una verdura davvero particolare! Possono essere conosciute con diversi nomi: barba del frate, barba del Negus, salsola soda, lischi… Diffusa soprattutto nella zona del Mediterraneo, questa pianta ormai ha trovato casa anche nel Nord-Centro America. Gli…
La verdura della settimana: le puntarelle
Eccoci di nuovo pronti ad approfondire un’altra fantastica verdura: oggi si parla di puntarelle! Chi le conosce? Io ammetto di averle assaggiate per la prima volta solo nel corso dell’ultimo anno. Grave mancanza, perché si sono rivelate un alimento fantastico,…
Pasqua 2021
Pasqua si avvicina, la seconda passata in lockdown. Siamo stanchi, lo sappiamo tutti, ma non dobbiamo lasciarci abbattere, verrà il momento in cui potremo recuperare il tempo perduto! A Pasqua, per chi ce l’ha, si può organizzare un picnic in…
La verdura della settimana: gli spinaci
“Io sono un cazzottatore. Io mangio spinaci.” Di chi stiamo parlando, se non del più celebre mangiatore di spinaci della storia? Braccio di Ferro ha reso gli spinaci sinonimo di forza e risolutezza, divorandone una lattina intera quando doveva prepararsi…
19 marzo – Festa del papà
In Italia (e pochi altri paesi) la festa del papà si celebra il 19 marzo, in occasione di S. Giuseppe. Quindi auguri a tutti i papà! Purtroppo ho dovuto salutare il mio alcuni anni fa. Mi manca molto, vorrei potergli…
17 marzo – san Patrizio
In Irlanda il 17 marzo è festa nazionale, san Patrizio, patrono d’Irlanda. Ormai, però, sono molti i paesi che partecipano ai festeggiamenti grazie agli irlandese che, a partire dall’Ottocento, emigrarono mantenendo la tradizione nei nuovi paesi ospitanti. Si prova inoltre…
La verdura della settimana: i broccoli
Anche i broccoli sono un grande must dell’inverno. Ormai manca poco alla primavera, il periodo dei broccoli è agli sgoccioli, quindi ne approfitto per farne scorpacciate! Dal tipico colore verde acceso, si possono trovare però anche varietà tendenti al violetto.…
Torta mimosa per l’8 marzo!
L’8 marzo è la giornata internazionale della donna. C’è chi direbbe che la donna vada festeggiata ogni giorno, ma sono più convinta del fatto che la donna vada rispettata ogni giorno, come del resto tutti gli esseri umani, di qualsiasi…
La verdura della settimana: il cavolfiore
Tra le verdure invernali il cavolfiore è sicuramente il mio preferito! Conosciuto già dagli antichi Romani e Greci, veniva consumato più che altro crudo: si dice che, consumandolo prima dei pasti, fosse in grado di assorbire meglio l’alcool! Il cavolfiore…
La verdura della settimana: le cime di rapa
Le cime di rapa sono un ortaggio tipicamente coltivato nel Sud Italia, in particolar modo in Puglia. Da non confondere con rape, broccoli o i friarielli (parenti vicini!), delle cime di rapa si mangia tutto: foglie ed infiorescenze (prima che…